Lo storytelling per chi ancora non lo sapesse è l’arte di raccontare storie dando la sensazione di immergervisi, va da sé che la pubblicità attinge largamente a questa tecnica, non sempre in modo intelligente.

L’inglesismo massivo fa figo, la lingua del marketing trasforma tutto in un concetto nuovo.

Il web (in tutte le sue manifestazioni) da qualche anno è in preda alla fregola da storytelling compulsivo, nel tentativo di adattare ogni tecnica di vendita esistente alle proprie dinamiche.

Stiamo parlando di un vero e proprio vaso di Pandora che se scoperchiato, racchiude tutto e il contrario di tutto: un’impalcatura di punti di vista personali, livelli di narrazione, toni di voce e molta altre pratiche di scrittura che non sto nemmeno a elencare ché sarebbe noioso.

Non sempre le storie raccontate sono vere, far coincidere l’uso sapiente di una tecnica con la verità è ingenuo, le vicende narrate sono scritte per provocare emozioni e far crescere il fatturato.

corsi storytelling

50 sfumature di #Storytelling

/
Lo storytelling è la moda del momento: non c’è spot, promozione, azienda che non ne faccia larghissimo uso per raccontarsi e far conoscere i suoi prodotti...